Chiropratica: Storia

La chiropratica é nata negli Stati uniti nel 1895 quando D.D Palmer con un aggiustamento del rachide cervicale ristabilí l’udito ad uno degli inservienti che lavorava dove aveva il suo ufficio.
Era rimasto sordo per 17 anni in seguito ad uno sforzo che comportó una disfunzione spinale.

Nel 1897 fú aperta la Palmer school of chiropractic dove si promuoveva l’insegnamento di un approccio di guarigione e benessere naturale senza l’ausilio di farmaci grazie all’uso di aggiustamenti spinali.
Gli aggiustamenti spinali non sono da confondere con il termine manipolazione.
L’aggiustamento vertebrale é molto preciso e specifico e lo si effettua solo dopo un’ accurata valutazione biomeccanica, neurologica e possibilmente radiografica del rachide.

Da allora la chiropratica si é molto evoluta. Oggi é la terza specializzazione sanitaria negli Stati Uniti solo dopo i medici e i dentisti. Gode di regolamentazioni legislative e fá parte del sistema sanitario non solo negli Stati Uniti ma anche in molti altri paesi tra cui anche in Europa.

L’iter di studi di formazione per diventare un chiropratico richiede dai 4 ai 6 anni universitari con obbligo di frequenza a tempo pieno, dipendentemente dai paesi in cui é svolta. Come nelle facoltá mediche sono incluse materie come anatomia, biomeccanica, fisiologia, biologia, patologia, neurologia e radiologia. La loro formazione comporta molte ore di pratica e tirocinio nelle cliniche delle universitá per garantire che il laureato abbia una preparazione e sicurezza adeguata.