Colpo di frusta

Sebbene il termine “colpo di frusta” é conosciuto principalmente ai problemi causati quando si é coinvolti in un incidente stradale, si puó verificare anche in situazioni in cui il rachide cervicale viene sottoposto a dei traumi come negli sport di contatto con collisioni come il rugby, pugilato o arti marziali e anche in sport di impatto limitato come la pallacanestro o la pallavolo. Si verifica quando il collo viene improvvisamente e spesso violentemente portato in estensione e in flessione, o in flessione laterale con la conseguente lesione dei tessuti molli come i muscoli e legamenti associati al rachide cervicale. I sintomi si possono sviluppare da subito dopo un incidente, ed é associato ad una degenza piú duratura, oppure il giorno dopo con un increment dei sintomi con il passare dei giorni. Secondo la mia esperienza clinica personale il paziente puó presentare dei sintomi anche dopo molto tempo dall’incidente.

I sintomi piú comuni sono

• Mal di collo
  • Rigiditá del collo con difficoltá di movimento
  • Spasmi muscolari
  • Mal di testa
  • Dolori nelle spalle e nelle braccia

Meno comunemente si possono verificare

• Vertigini
  • Nausea
  • Perdita della memoria
  • Formicolii nelle arti superiori

La chiropratica puó determinare e trattare le vertebre che sono state interessate nell’incidente. Un attenzione particolare sará rivolta verso il ripristino del vitale equilibrio del sistema nervoso e in particolare le relazioni tra apparato vestibulare, visivo e della associata tonicitá dei muscoli del collo.