Mal di schiena (Lombalgia)

La lombalgia é molto comune tanto che le statistiche riportano che circa l’85% della popolazione nei paesi occidentali soffrirá di episodi di mal di schiena nel corso della loro vita. Fortunatamente la maggior parte delle cause di questi sintomi é di natura meccanica dove patologie piú serie sono molto meno comuni.

fattori che possono causare la lombalgia sono molteplici e possono variare da una cattiva postura, movimenti ripetitivi, sforzi fatti in modo incorretto a tensioni muscolari causate da problemi di natura emotiva o stress.
Anche l’invecchiamento puó contribuire ai nostril dolori.
Infatti i dischi intervertebrali tendono ad assottigliarsi determinando rigiditá e dolore che rendono il movimento piú difficile.

É molto importante identificare le specifiche strutture che determinano i sintomi per poter indirizzare al meglio l’intervento terapeutico.
Il chiropratico identifica con precisione l’area sublussata e la corregge con degli aggiustamenti spinali specifici.
Questo ristabilisce la corretta tonicitá del sistema neurologico che avrá quindi un effetto positivo su molti elementi inerenti alla nostra struttura quali per esempio il suo movimento, la tonicitá muscolare e la vascolarizzazione.

Una volta che il mal di schiena é passato ció non vuol dire che tutto sia stato risolto. Infatti come é stato giá spiegato, i sintomi non sono altro che un campanello di allarme che ci aiutano a capire che c’é un problema da risolvere.
I sintomi sono solo come la punta di un iceberg e quindi la cura chiropratica deve essere continuata come spiegato nelle fasi di terapia. La chiropratica si occupa anche di cambiare alcuni elementi dello stile di vita che potrebbero interferire con la guarigione ed uno stato di salute ottimale.