Chiropratica: Chi ne ha bisogno

Chiunque puó trarre beneficio della chiropratica. Infatti tutti, chi piú chi meno, subiamo stress di ogni tipo: fisici, chimici o emozionali. Quando il nostro sistema nervoso non riesce ad adattarsi a questi stress sviluppiamo delle sublussazioni vertebrali che col tempo promuoveranno delle patologie. Questi stress si presentano a tutte le etá.

Per i piú piccoli

Il primo grande stress si verifica durante il parto, quando importanti torsioni e trazioni vengono spesso subite dal rachide e dal cranio. In seguito i neonati possono sviluppare sintomi quali riflusso, coliche, irritabilitá o dolori cervicali. Questo puó portare grosse complicazioni come sonno disturbato o difficoltá all’allattamento interferendo con una normale crescita e la serenitá dei genitori i quali spesso ne pagano le conseguenze con ore di sonno perdute.
Gli aggiustamenti fatti sui bambini sono molto delicati, sicuri e allo stesso tempo efficaci.

Per i bambini ed adolescenti

Durante la crescita é molto importante che il loro corpo si sviluppi in modo armonioso e corretto. Spesso i giovani sono costretti a stare seduti nei loro banchi assumendo posture non idonee privandoli di movimento e di una adeguata stimolazione neurologica che sono vitali per un sano sviluppo del sistema neuromusculo scheletrico. Inoltre l’uso di pesanti zaini o cartelle ed altre attivitá mettono a dura prova la loro crescita. Nella nostra societá Occidentale tra gli adolescenti sono sempre piú comuni i problemi di dolori articolari, iperattivitá, otiti, irritabilitá e allergie ricorrenti. Questi possono essere spesso sintomi di disfunzioni nel sistema neurologico che pottrebbe essere aiutato da una cura chiropratica. I nostri figli sono come giovani arbusti che fioriranno e aprirano alla vita. Aiutiamoli a crescere dritti e forti.

Per le donne durante e dopo la gravidanza

Durante la gravidanza il corpo della donna attraversa dei grandi cambiamenti sotto molti aspetti: ormonale, emotivo e fisico. I legamenti divengono sempre piú lassi, specialmete nella zona pelvica, per adattarsi alle nuove esigenze di accogliere e far nascere un bambino. Il centro di gravitá si sposta in avanti col crescere del bambino, il bacino vá anteriormente causando una tensione ed accorciamento dei muscoli della zona lombare, mentre i bicipiti femorali e glutei si indeboliscono. Le curve della lombare e cervicale aumentano e i legamenti rotondi che si attaccano all’utero, vengono stirati e messi sotto stress. Questo comporta una destabilizzazione della struttura che, con il progressivo aumento del peso nel grembo, porta allo sviluppo di molti problemi tra cui disfunzioni posturali, fastidi o dolori alla schiena, sciatalgie e mal di testa. Aiutando a correggere la postura e la funzionalitá, si possono lenire non solo i disturbi durante la gravidanza ma preparerá ed aiuterá la futura mamma al parto. Molti dei miei pazienti mi hanno riportato di aver avuto un parto piú semplice e sereno e un piú celere recupero dalla gravidanza.

La terza etá

Durante la nostra vita accumuliamo vari stress chimici e psicofisici che si ripercuotono sulla nostra struttura causando acciacchi e dolori. Per molti, questi sintomi possono portare a rendere insopportabili la normali ativitá della vita quotidiana. Non deve necessariamente essere cosí. La chiropratica puó alleviare i tuoi dolori e migliorare la tua funzionalitá. Di conseguenza questo avrá un effetto positivo sulla tua mobilitá e quindi indipendenza. Quando si é piú mobili si é di conseguenza piú attivi e contenti. Tutti questi fattori hanno un effetto positivo sulla funzionalitá cerebrale e quindi possono rallentare processi degenerativi fisici e mentali quali la demenza senile e l’Altzheimer.