Chiropratica: Chi ne ha bisogno

Quando serve?

A tutte le età

Chiunque può trarre beneficio dalla chiropratica. Infatti tutti, chi più chi meno, subiamo stress di ogni tipo: fisici, chimici o emozionali. Quando il nostro sistema nervoso non riesce ad adattarsi a questi stress sviluppiamo delle sublussazioni vertebrali che col tempo promuoveranno delle patologie. Questi stress si presentano a tutte le età.

Trattamento chiropratico neonati e bambini per reflusso, coliche, irritabilità o dolori cervicali.

Per i più piccoli

Il primo grande stress si verifica durante il parto, quando importanti torsioni e trazioni vengono spesso subite dal rachide e dal cranio. In seguito i neonati possono sviluppare sintomi quali reflusso, coliche, irritabilità o dolori cervicali. Questo può portare grosse complicazioni come sonno disturbato o difficoltà all’allattamento, interferendo con una normale crescita e la serenità dei genitori, i quali spesso ne pagano le conseguenze con ore di sonno perdute.
Gli aggiustamenti fatti sui bambini sono molto delicati, sicuri e allo stesso tempo efficaci.

Trattamento chiropratico per ragazzi e adolescenti per una crescita sana.

Per i bambini e gli adolescenti

Durante la crescita è molto importante che il loro corpo si sviluppi in modo armonioso e corretto. Spesso i giovani sono costretti a stare seduti nei loro banchi assumendo posture non idonee, privandoli di movimento e di una adeguata stimolazione neurologica che sono vitali per un sano sviluppo del sistema neuromuscoloscheletrico. Inoltre l’uso di pesanti zaini o cartelle ed altre attività mettono a dura prova la loro crescita. Nella nostra società occidentale tra gli adolescenti sono sempre più comuni i problemi di dolori articolari, iperattività, otiti, irritabilità e allergie ricorrenti. Questi possono essere spesso sintomi di disfunzioni nel sistema neurologico che potrebbe essere aiutato da una cura chiropratica. I nostri figli sono come giovani arbusti che fioriranno e apriranno alla vita. Aiutiamoli a crescere dritti e forti.

Trattamento chiropratico per anziani e terza età per rallentare processi degenerativi fisici e mentali.

Per la terza età

Durante la nostra vita accumuliamo vari stress chimici e psicofisici che si ripercuotono sulla nostra struttura causando acciacchi e dolori. Per molti, questi sintomi possono portare a rendere insopportabili le normali attività della vita quotidiana. Non deve necessariamente essere così. La chiropratica può alleviare i tuoi dolori e migliorare la tua funzionalità. Di conseguenza, questo avrà un effetto positivo sulla tua mobilità e quindi indipendenza. Quando si è più mobili si è di conseguenza più attivi e contenti. Tutti questi fattori hanno un effetto positivo sulla funzionalità cerebrale e quindi possono rallentare processi degenerativi fisici e mentali quali la demenza senile e l’Alzheimer.

Trattamento chiropratico in gravidanza per mal di schiena, mal di testa e postura.

Per le donne durante e dopo la gravidanza

Durante la gravidanza il corpo della donna attraversa dei grandi cambiamenti sotto molti aspetti: ormonale, emotivo e fisico. I legamenti divengono sempre più lassi, specialmente nella zona pelvica, per adattarsi alle nuove esigenze di accogliere e far nascere un bambino. Il centro di gravità si sposta in avanti col crescere del bambino, il bacino va anteriormente causando una tensione e accorciamento dei muscoli della zona lombare, mentre i bicipiti femorali e glutei si indeboliscono. Le curve della lombare e cervicale aumentano e i legamenti rotondi che si attaccano all’utero, vengono stirati e messi sotto stress. Questo comporta una destabilizzazione della struttura che, con il progressivo aumento del peso nel grembo, porta allo sviluppo di molti problemi tra cui disfunzioni posturali, fastidi o dolori alla schiena, sciatalgie e mal di testa. Aiutando a correggere la postura e la funzionalità, si possono lenire non solo i disturbi durante la gravidanza ma preparare e aiutare la futura mamma al parto. Molti dei miei pazienti mi hanno riportato di aver avuto un parto più semplice e sereno e un più celere recupero dalla gravidanza.

Trattamento chiropratico per atleti e sportivi, per ottimizzare la funzione neuromuscolare.

Per gli sportivi

L’integrazione della cura chiropratica nel settore sportivo ha il potenziale per avere un impatto significativo su vari aspetti delle prestazioni atletiche, della salute e della competitività. Affrontando gli squilibri biomeccanici e ottimizzando la funzione neuromuscolare, la cura chiropratica ha il potenziale per aumentare le prestazioni degli atleti, con conseguente aumento della competitività a livello locale, nazionale e internazionale. Inoltre, la natura preventiva e riabilitativa degli interventi chiropratici può contribuire a ridurre il tasso di infortuni e a migliorare la salute a lungo termine tra gli atleti, promuovendo così la longevità della carriera e una migliore qualità della vita dopo il pensionamento.
Lin AFC et all. Unlocking Athletic Potential. 2023 Apr 5;15(4):e37157. doi: 10.7759/cureus.37157. PMID: 37034139; PMCID: PMC10075015.

La Chiropratica è quindi sempre più usata nell’ambito sportivo. Atleti di varie discipline e di fama mondiale come Usain Bolt, Serena Williams, Tiger Wood, Evander Holyfield, Michael Jordan, Debora Compagnoni e molte squadre di calcio anche in serie A utilizzano la Chiropratica regolarmente. Alcuni atleti per migliorare le loro prestazioni al massimo si fanno aggiustare dal loro Chiropratico prima di ogni evento sportivo perché sanno che riusciranno a rendere al massimo delle loro abilità.

Avevo un'ernia cervicale che mi dava gravi problemi al braccio destro con parestesia da vari mesi. Dopo aver provato a farmi trattare da vari osteopati e fisioterapisti, finalmente il dr. Colleoni con 2 sedute mi ha risolto il problema.
Nicola