Esempi di problemi trattati

La maggior parte dei pazienti in Italia si avvicini alla chiropratica solo quando lamenta di sintomatologie algiche (dolori) che interessano il sistema musculoscheletrico e neurologico e spesso solo dopo aver provato diverse forme di terapia senza risultati. Nei paesi nordici e speciamente negli Stati Uniti, dove la Chiropratica é la terza professione medica piú diffusa, la popolazione utilizza questa forma di terapia come parte del loro stile di vita per aiutarsi ad avere un sistema nervoso piú equilibrato e quindi per un mantenimento ottimale della loro salute. Infatti, anche se asintomatici, é saggio rimuovere quelle sublussazioni silenti che possono causare disfunzioni che, se non curate, possono sfociare col tempo in patologie piú serie. In America le sublussazioni sono chiamate “ the silent killer”, l’assassino silenzioso. Cosí come si curano le carie dentarie sul nascere, che potrebbero compromettere la salute dei nostri denti, aggiustare le sublusssazioni vertebrali con la chiropratica controlla il deterioramento della colonna vertebrale e contribuisce al buon funzionamento del nostro corpo.

CON LA CHIROPRATICA SI PUÓ INDAGARE SULLA CAUSA PER POI PROVARE A CORREGGERLA CON AGGIUSTAMENTI SPECIFICI DELLA COLONNA CERTEBRALE IN MODO NATURALE SENZA RICORRERE  ALL’USO DI FARMACI.

CERVICALGIA

Problemi al collo si possono sviluppare non solo in seguito ad un trauma, come nei colpi di frusta, ma anche a causa di posture scorrette.

COLPO DI FRUSTA

Si verifica quando il collo viene improvvisamente e spesso violentemente portato in estensione e in flessione, o in flessione laterale con la conseguente lesione dei tessuti molli come i muscoli e legamenti associati al rachide cervicale.

ERNIA DEL DISCO

Quando la colonna non é correttamente allineata, le vertebre possono essere forzate in posizioni tali da mettere i dischi sotto un carico inopportuno che con il tempo puó determinare l’erniazione del contenuto molle interno del disco.

MAL DI SCHIENA (LOMBALGIA)

I fattori che possono causare la lombalgia sono molteplici e possono variare da una cattiva postura, movimenti ripetitivi, sforzi fatti in modo incorretto a tensioni muscolari causate da problemi di natura emotiva o stress.

MAL DI TESTA

I mal di testa o cefalee sono state classificate in primarie e secondarie.

DOLORE ALLA SPALLA

La spalla é un’articolazione molto complessa che deve compromettere la sua mobilità per la sua stabilità.