La chiropratica

La chiropratica

La chiropratica é conosciuta per essere un’ efficace cura dei problemi muscoloscheletrici quali: il mal di schiena, sciatalgie, cervicalgie, mal di testa o dolori alle articolazioni. Ma la chiropratica é molto di piú, poiché si dedica principalmente al benessere dell’individuo promuovendo il funzionamento ottimale del sistema nervoso che controlla ogni funzione del nostro organismo. Il sistema nervoso é formato dal cervello, midollo spinale e i nervi, ed é strettamente correlato alla colonna vertebrale.

Ogni giorno affrontiamo diversi  tipi di stress: fisici (incidenti, cadute, botte, movimenti  ripetitivi, brutte posture), chimici (le tossine presenti in certi cibi o nell’aria che respiriamo) ed emotivi, che si ripequotono sulla funzionalitá della nostra spina dorsale creando delle sublussazioni, cioé zone disfunzionali che interferiscono con il funzionamento ottimale del sistema nervoso.

Il chiropratico é specializzato nell’ identificare e trattare le sublussazioni spinali con precisi e specifici aggiustamenti della colonna vertebrale.



Questi brevi punti riassumono un poco i principi della filosofia chiropratica

  • Siamo individui che si auto guariscono e auto regolano.
  • Il nostro sistema nervoso controlla e coordina ogni funzione nel nostro corpo.
  • Se esiste una interferenza con il sistema nervoso la nostra abilitá di auto guarirci e auto regolarci viene meno.
  • La nostra spina protegge ed interferisce con i messaggi neurologici.
  • Una sublussazione é un’ area della spina dorsale che ha perso il giusto allineamento, mobilitá e tonicitá interferendo negativamente con il sistema nervoso.
  • Una sublussazione vertebrale puó avere un effetto negativo sulle funzioni del nostro corpo e sul nostro benessere.
  • L’aggiustamento chiropratico corregge le sublussazioni ripristinando un coretto funzionamento dell’organismo e quindi promuovedo l’autogurigione.